top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreClaudia

Drenaggio Linfatico Manuale

Ciao a tutti, in questo momento in cui siamo chiamati a fare maggiore attenzione per preservare il nostro stato di salute, mi sembra opportuno parlare dell'importanza del sistema linfatico.

Il drenaggio linfatico manuale (DLM) si usa per trattare condizioni di edema linfatico o venoso. Si può applicare in situazioni infiammatorie e per sviluppare uno stato di rilassamento.

Il sistema linfatico è deputato al drenaggio dei cataboliti tossici cellulari quando si tratta di tossine endogene ed allo smaltimento di sostanze generate da virus, batteri, parassiti o metalli pesanti quando si tratta di tossine esogente.

Tali sostanze se presenti in eccesso nel nostro corpo, possono creare ristagni e stasi, dando origine al dolore, danneggiando la microcircolazione, influenzando il sistema muscolo-scheletrico, fino a diminuire la funzione del sistema immunitario.

Il sistema linfatico lavora insieme al sistema circolatorio che è deputato al drenaggio vascolare ed al nutrimento delle strutture presenti nel corpo. Infatti, questi due sistemi insieme costituiscono le basi del sistema immunitario.

Il DLM accelera le funzioni linfatiche al fine di aumentare il drenaggio, per questo è importante mantenere il proprio corpo pulito dedicandosi costantemente ad esso, attraverso il massaggio, l'alimentazione, l'attività sportiva e avendo cura di dare qualità anche ai nostri pensieri.

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page