Cerca
  • Claudia

Cos'è la massoterapia?Chi è il Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici?

Aggiornato il: 18 mag 2019

#mcb #massoterapia #massaggi


La Massoterapia è una pratica terapeutica riabilitativa e preventiva realizzata attraverso il massaggio.


Il Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici – Massoterapista è abilitato all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie. Può operare in ambito terapeutico; secondo le indicazioni del medico esegue tutti gli atti connessi alle proprie competenze nella riabilitazione, cura e prevenzione delle patologie degenerative e traumatologiche dell’apparato muscolare ed osteoarticolare. Svolge la sua attività sia come libero professionista che come dipendente in strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate.


Nell’ambito del benessere, senza prescrizione, il Massaggiatore Capo Bagnino effettua massaggio preventivo del benessere.

Nell’ambito sportivo la preparazione e la conoscenza del Massaggiatore Capo Bagnino dell’apparato muscolo-scheletrico e la capacità di costruire una sinergia di lavoro con preparatori atletici e fisioterapisti, lo definisce come figura fondamentale per garantire una corretta prevenzione agli infortuni e l’ottimizzazione della performance.

Nell’ambito terapeutico, su indicazione diretta delle professioni sanitarie o su prescrizione medica scritta, il Massaggiatore Capo Bagnino effettua interventi massoterapici nella fase post-riabilitativa (la riabilitazione è di competenza del fisioterapista) e in tutti quei casi nei quali si renda necessario un intervento di terapia manuale (contratture; ipo e ipertonie; elongazioni; stasi idriche; scompensi fasciali, tendinei e legamentosi, ecc.).


La professione del Massoterapista-MCB è quindi basata su competenze solide e scientifiche, utili a soddisfare la richiesta sempre crescente di interventi preventivi, terapeutici e di mantenimento volti al ristabilimento e alla conservazione della salute e del benessere della persona.

Punto fondamentale dell’essere Massoterapista-MCB è quello di prendere coscienza della propria unicità, non assimilabile ad altre figure dell’area sanitaria, con le quali però collabora costantemente, con etica e serietà professionale, al fine comune di garantire alle persone una migliore qualità della vita.


0 visualizzazioni

338 2506013

©2019 by Claudia Borrelli. Proudly created with Wix.com